Blog

South Pole: Compensazione delle emissioni di CO2

Nicolas Noth
12.1.2025
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Insieme a South Pole, autoSense consente agli utenti di compensare le proprie emissioni effettive di CO2. Il seguente progetto è attualmente disponibile per gli utenti:

Progetto di rivitalizzazione dei suoli agricoli 

Suoli ricchi di humus come serbatoi di CO2 e promozione della biodiversità

L'agricoltura convenzionale, l'uso massiccio di pesticidi e il cambiamento climatico stanno causando gravi perdite di terreni fertili in tutto il mondo. Solo in Germania, ogni giorno si degrada una superficie pari a più di 100 campi da calcio. La qualità e la quantità di humus nel suolo svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema locale, la qualità delle acque sotterranee, la produzione alimentare e la biodiversità locale.

La soluzione

Questo progetto ricostruisce gli strati di humus sui terreni agricoli. Ciò aumenta il potenziale del suolo di assorbire e immagazzinare carbonio dall'atmosfera. Il suolo diventa più fertile e più resistente alle fluttuazioni climatiche estreme. L'accumulo di humus viene misurato e documentato regolarmente in tutti i siti, in modo da poter monitorare costantemente i progressi.

Gli effetti

I terreni ricostruiti con humus possono assorbire e sequestrare grandi quantità di CO2, contrastando direttamente il cambiamento climatico. Inoltre, i terreni ricchi di humus contribuiscono a mantenere un ecosistema equilibrato e fiorente, creando un habitat ricco di insetti e animali selvatici. L'elevato contenuto di sostanze nutritive nello strato di humus favorisce la crescita delle piante, garantendo così una maggiore resa e resilienza delle colture, con una significativa riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti.

Avete altre domande?

Siamo sempre disponibili per te su vari canali. Se avete domande su South Pole, non esitate a contattare direttamente il vostro rappresentante locale tramite questo link.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione del settore della mobilità

autoSense offre soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione del settore della mobilità specializzandosi nell'app white label. Queste app svolgono un ruolo cruciale nell'interazione tra aziende e clienti, in particolare nei settori automobilistico e della mobilità, creando valore aggiunto per gli utenti.
5 min read

fleetCharge: il futuro dell'esperienza di Ricarica per veicoli elettrici

fleetCharge è una soluzione completa per la gestione della flotta di veicoli elettrici che semplifica l'esperienza di ricerca per condotte e gestori di flotta. Con dati in tempo reale e opzioni di controllo estese, fleetCharge consente decisioni fondate e un monitoraggio trasparente del processo di Ricarica.
5 min read

fleetBasic: Diario di bordo digitale per veicoli aziendali

fleetBasic è una soluzione efficiente per le aziende per gestire i veicoli privati utilizzati per scopi aziendali. Il registro digitale offre ai conducenti il controllo sui propri dati, semplifica le dichiarazioni fiscali e le note delle spese di viaggio ed è conforme alle autorità fiscali.