Blog

Auto elettriche sulle strade svizzere. Ma vale la pena effettuare il passaggio?

Nicolas Noth
27.2.2024
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Il tema della mobilità elettrica è ormai ovunque: auto, moto, biciclette e persino scooter sono alimentati dall'elettricità. Ma come si presenta il futuro della mobilità elettrica in Svizzera e dove ci sono ancora incertezze?

Secondo uno studio di Zurich Insurance, nel 2018 solo il 2 percento di tutte le autovetture sulle strade svizzere erano veicoli elettrici o ibridi. Solo lo 0,4 percento aveva una trazione elettrica pura. Tuttavia, dal 2019 c'è stato un crescente ripensamento. L'anno scorso in Svizzera sono stati venduti più di 5.000 veicoli elettrici, il che rappresenta circa il 4% di tutte le nuove immatricolazioni. Inoltre, nel 2019, per la prima volta, un'auto elettrica è stata il veicolo più venduto: la nuova Tesla Model 3, seguita da Renault Zoé e Hyundai Kona EV.

Si scopre che la mobilità elettrica è in forte espansione in Svizzera. Secondo un sondaggio del TCS dell'autunno 2020, il 53 percento degli svizzeri prevede di acquistare un'auto elettrica in futuro. Eppure c'è ancora scetticismo tra alcuni automobilisti, soprattutto perché si trovano ripetutamente di fronte a informazioni sulla mobilità elettrica che non sono completamente vere. Andremo in fondo a queste informazioni.

«Le auto elettriche sono troppo costose»

Attualmente, l'acquisto di auto elettriche è ancora più costoso rispetto all'acquisto di motori a combustione, ma con ogni chilometro percorso, l'acquisto è più utile. Ai prezzi odierni dell'elettricità, puoi percorrere 100 chilometri con un'auto elettrica per meno di tre franchi. Inoltre, le auto elettriche sono esentate dall'imposta sui veicoli a motore, che ammonta al 4 percento del prezzo di acquisto. Inoltre, le auto elettriche sono anche più economiche in termini di assistenza e costi operativi. I costi di manutenzione sono inferiori in quanto non sono necessari cambi d'olio o nuove candele.

«Le auto elettriche non sono così rispettose dell'ambiente»

Rispetto a un motore a combustione interna, le auto elettriche hanno un impatto maggiore sull'ambiente durante la produzione. Ciò è dovuto principalmente alla batteria, che produce molte emissioni durante la produzione. Tuttavia, se si considera l'intera durata di vita dei veicoli, l'auto elettrica compensa questo arretrato: un motore a benzina emette circa 300 equivalenti di CO2 per chilometro, mentre l'auto elettrica ne emette meno della metà a 122.

Anche il mix elettrico è decisivo. Un'auto elettrica è più rispettosa dell'ambiente quando l'elettricità proviene da fonti rinnovabili. In Svizzera, il mix elettrico è relativamente rispettoso dell'ambiente. Secondo l'Ufficio federale svizzero dell'energia, il 62 percento dell'elettricità proviene attualmente da fonti energetiche rinnovabili, principalmente da energia idroelettrica.

«Comunque non andrai lontano con un'auto elettrica»

Con una semplice auto elettrica, puoi percorrere tra 100 e 500 chilometri prima di dover ricollegarla a una stazione di ricarica. Per oltre l'80 percento dei giorni di una routine quotidiana media svizzera, questo intervallo è sufficientemente lungo. Se il livello della batteria è ancora insufficiente, ci sono molti posti in cui è possibile caricare (temporaneamente) l'auto. Con l'aiuto di alcune app (presto anche con autoSense), è facile trovare oltre 17.000 stazioni di ricarica elettronica in Europa.

«Le auto elettriche non sono abbastanza sicure»

Un'auto elettrica ha tutti i componenti noti relativi alla sicurezza ed è quindi altrettanto sicura in caso di incidente quanto un veicolo con motore a combustione interna. Inoltre, gli studi sulla sicurezza stradale dimostrano che la mancanza di esperienza di guida, la velocità inadeguata o la difficoltà di concentrazione sono le cause degli incidenti e non il tipo di guida.


Sei interessato all'acquisto di un'auto elettrica? Dovresti prestare attenzione a questi punti:

Fai un giro di prova con un'auto elettrica per avere una prima impressione della guida elettrica:

Numerosi concessionari offrono test drive per auto elettriche. Oppure noleggia un'auto elettrica tramite un fornitore di car sharing come Mobility.

Scoprite le stazioni di ricarica elettrica in Svizzera:

Esistono già numerose app e siti Web in cui è possibile saperne di più sulle stazioni di ricarica in Svizzera. Sotto ICH-tanke-strom.ch Ottieni una panoramica completa delle stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche. Puoi vedere in tempo reale se una stazione di ricarica è attualmente disponibile. Esistono anche app che ti aiutano a trovare la stazione di ricarica più vicina (presto anche con autoSense).

Trova il veicolo elettrico giusto per te:

La selezione di auto elettriche oggi è diversificata: dalle auto piccole alle auto familiari alle auto sportive di lusso. Attivato TCS Troverai gli ultimi modelli di auto elettriche e informazioni sull'efficienza energetica e sui costi operativi. ‍

Presta attenzione al tuo stile di guida:

Con il giusto stile di guida, puoi ridurre il consumo energetico della tua auto e quindi aumentare ulteriormente l'autonomia. Grazie alla funzione AutoScore, analizziamo il tuo stile di guida, che non solo protegge la durata della batteria e il tuo portafoglio, ma protegge anche l'ambiente.

Collaborare per un facile accesso alla mobilità del futuro

Circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera proviene dal traffico stradale. Insieme ai nostri partner Zurich, AMAG e BKW, ci impegniamo quindi ad aumentare lo sviluppo della mobilità elettrica. I nostri adattatori e la nostra app sono quindi compatibili anche con i veicoli elettrici. Attualmente stiamo inoltre lavorando all'integrazione di una nuova funzione di ricarica elettronica nella nostra app per rendere la ricarica del veicolo elettrico ancora più semplice ed efficiente. Restate sintonizzati!

Raccontaci le tue esperienze con un'auto elettrica e perché anche altri dovrebbero acquistarne una. Basta scriverci tramite marketing@autosense.ch con oggetto «My E-Car Story». Saremo lieti di pubblicare eventuali contributi aggiuntivi sul nostro blog.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Delimitare le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro

Come possono le aziende delimitare facilmente le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro e privati della loro flotta?
5 min read

Adatto alla primavera: consigli per la tua auto

Anche l'auto più fedele ha bisogno di una cura primaverile per prepararsi alla stagione più calda. I nostri consigli ti aiuteranno a preparare il veicolo per la primavera: dal cambio delle gomme alla pulizia degli interni. Preparati a goderti le prossime giornate di sole con un'auto luminosa e affidabile.
5 min read

caccia alle uova di Pasqua autoSense

Festeggia la Pasqua con la grande caccia alle uova di Pasqua autoSense sul nostro sito web, una caccia facile e divertente in cui devi cercare, fare clic e contare le uova colorate per vincere fantastici premi.