Ricarica e rimborsi a domicilio
Con chargeHome creiamo per le aziende un ingresso semplice nell'elettromobilità e offriamo una soluzione equa ed efficiente per la ricarica dei veicoli elettrici a casa. Il nostro sistema garantisce piena trasparenza dei costi e unisce le esigenze dei conducenti con le direttive aziendali.
Sfide relative alla ricarica domestica
L'integrazione delle spedizioni a domicilio nelle linee guida aziendali esistenti e l'equo rimborso dei dipendenti presentano alle aziende sfide significative. Le soluzioni standard possono essere utilizzate solo in misura limitata.
Con chargeHome permettiamo ai gestori della flotta di ottimizzare in modo mirato i costi di ricarica nel quadro dell'elettromobilità – in modo trasparente, conforme alle regole ed efficiente.
Si possono identificare tre sfide centrali, che affrontiamo in modo mirato:
Ottimizzazione dei costi e del comfort
La vostra flotta di assistenza sul campo è raramente in attività. Con un'infrastruttura di ricarica domestica, consentite ai vostri dipendenti di ricaricare in modo rapido e conveniente. Ciò garantisce l'accettazione e un'esperienza confortevole con i veicoli elettrici.
Parità di trattamento di tutti i dipendenti
Le diverse situazioni di vita (tariffe elettriche, noleggio di stazioni di ricarica, costi di fatturazione) rendono difficile determinare il rimborso e la corrispondente polizza auto.
Difficile accesso ai dati di ricarica
Le soluzioni standard esistenti per le stazioni di ricarica funzionano solo per il 25% dei conducenti: soprattutto nei contratti di noleggio o nei condomini, il monitoraggio e il rimborso dell'elettricità caricata sono complessi e richiedono molto tempo.
Rimborso per le ricariche domestiche: semplice, equo e indipendente dalla stazione di ricarica
Con la nostra soluzione chargeHome garantiamo la parità di trattamento a tutti i collaboratori che utilizzano veicoli elettrici. Che si tratti di stazioni di ricarica proprie o a noleggio, soluzioni di ricarica intelligenti o adattatori per prese domestiche, registriamo l'energia elettrica ricaricata a casa tramite l'app per auto e possiamo così rimborsare tutti i dipendenti per le ricariche domestiche. Inoltre, ci occupiamo anche del rimborso ai dipendenti, senza nuovi processi e costi aggiuntivi per la contabilità.
Portale intuitivo per gestori di flotte e conducenti
Registrazione indipendente del veicolo e della tariffa elettrica da parte dei dipendenti
Informazioni preziose sul comportamento di ricarica
Trasparenza nel comportamento di ricarica con insights
La nostra app vi offre visioni trasparenti del comportamento di ricarica dei vostri conducenti – dai momenti di ricarica alle località fino alla potenza di carica utilizzata. I conducenti vedono il loro comportamento di ricarica individuale direttamente nell'app. Come gestore della flotta ottenete nel portale una panoramica centrale di tutti i processi di ricarica – per maggiore trasparenza, migliore tracciabilità e ottimizzazione mirata dell'elettromobilità in azienda.
Domande frequenti
Se non trovate qui la risposta alla vostra domanda, potete contattarci direttamente.
Una stazione di ricarica domestica, nota anche come caricabatterie elettrico domestico o wallbox, è un dispositivo che consente di caricare comodamente il veicolo elettrico a casa. Di solito viene installato nel garage o in un luogo all'aperto vicino a casa.
ChargeHome è uno strumento che consente di determinare l'energia caricata privatamente con un'auto aziendale, ad esempio a casa, indipendentemente dall'infrastruttura di ricarica. Qualifica i potenziali rimborsi da parte del datore di lavoro.
La rilevazione avviene tramite l'app del produttore del rispettivo veicolo. Viene misurato direttamente quanto elettricità fluisce nella batteria – indipendentemente dalla stazione di ricarica domestica. I dati sono così affidabili e standardizzati.
Sì. Anche i dipendenti con residenza all'estero possono ricaricare la loro auto aziendale a casa e fatturare automaticamente i costi. Se si verificano costi aggiuntivi (ad es. tariffe di compensazione), questi possono essere inseriti nel sistema.
La fatturazione non avviene tramite la stazione di ricarica domestica, ma direttamente tramite i dati del veicolo elettrico. Questo garantisce una chiara separazione tra processi di ricarica privati e aziendali – un fattore importante per una fatturazione corretta e trasparente dell'auto aziendale.
Svizzera: La base è la tariffa elettrica pubblica dell'Elcom (categoria 4), calcolata in base al luogo di residenza.
Paesi limitrofi: Poiché il mercato elettrico nella maggior parte dei paesi è liberalizzato, le tariffe non possono essere determinate in base al codice postale. Di default, nel portale chargeHome viene inserita la tariffa mediana della Svizzera. In alternativa, per ogni paese limitrofo può essere definita una tariffa fissa.
chargeHome diventa così la soluzione ideale per aziende che vogliono ricaricare le loro auto aziendali a casa e fatturarle correttamente – sia in Svizzera che per i frontalieri.