Blog

Ricarica delle auto elettriche: una giungla di tariffe?

14.10.2025
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Chi oggi viaggia con un'auto elettrica e desidera ricaricare presso una stazione di ricarica pubblica conosce la sensazione: si estrae il cellulare, si scorre tra le varie app, si confrontano le tariffe. Tuttavia, alla fine, si ha la sensazione di aver effettivamente bisogno di una facoltà di legge e di una calcolatrice per ricaricare l'auto. Benvenuto nella giungla delle app dello store pubblico!

CPO, EMP: chi sta effettivamente facendo cosa qui?

Sembra un'abbreviazione bingo per ora, ma è importante:

Oltre alla pianificazione e alla costruzione delle stazioni, i CPO sono anche responsabili del buon funzionamento e della manutenzione regolare. I CPO decidono chi può utilizzare le stazioni di ricarica come, quando e in quali condizioni.

Un EMP non solo garantisce la fatturazione dei processi di ricarica, ma anche l'espansione e la manutenzione di una rete di ricarica intuitiva. Utilizzando un'app con mappa e visualizzazione dello stato, i conducenti possono trovare punti di ricarica CPO gratuiti e iniziare comodamente a ricaricare digitalmente.

Tra molti EMP e CPO, esiste un marketplace, come Hubject o Girève, come piattaforma di roaming centrale. Questi raggruppano i punti di ricarica di diversi CPO in modo che gli EMP possano offrire ai propri clienti la rete più ampia possibile.

Dove diventa complicato...

Quello che sembra un sistema semplice è in pratica molto più complesso:

  • Non tutti gli EMP hanno accesso a tutti i CPO.
  • Alcuni CPO agiscono anche come EMP e possono quindi preferire le proprie postazioni. Alcuni CPO rilasciano solo singole stazioni di ricarica nella propria app EMP.
  • Alcuni EMP sono collegati direttamente ai singoli CPO, ma gestiti tramite il marketplace. Sono previsti costi di transazione aggiuntivi in caso di roaming tramite un marketplace, ma non con connessioni dirette. Questa combinazione di connettività diretta e roaming su piattaforma ha un impatto diretto sui prezzi finali per i conducenti.

Fin qui tutto bene e cosa c'entra esattamente questo con i prezzi delle stazioni di ricarica?

Perché la stessa elettricità costa in modo diverso

Un piccolo esempio fittizio: immagina di comprare da bere in un supermercato. Al Supermarkt A, la bevanda costa 1,50 CHF, al supermercato B costa 2,40 CHF. Stesso contenuto, prezzo diverso. È esattamente così che funziona durante la ricarica, perché:

  • I CPO possono offrire agli EMP prezzi di acquisto diversi.
  • Alcuni CPO preferiscono la propria app e rendono la vita difficile ai fornitori di terze parti.
  • Esistono anche modelli misti in cui è possibile ricaricare a buon mercato con un'app in una stazione di ricarica e costoso con un'altra app.
  • E alcuni EMP stanno cercando di creare un modello di prezzo uniforme, il che rende il confronto ancora più difficile per i clienti finali.
  • C'è anche la questione delle commissioni di fair use: in teoria, ogni EMP e CPO può stabilire le proprie regole di prezzo. Alcuni operatori lo sfruttano attivamente, ad esempio mostrando un prezzo basso in kWh, ma allo stesso tempo addebitando tariffe di parcheggio o di parcheggio. Ciò rende difficile la comprensione dei costi effettivi per gli utenti

Il risultato? Un'insalata costosa che gli utenti finali devono raccogliere alla fine.

Ho bisogno di una o dieci app?

Molti conducenti hanno ora diverse app di ricarica sui loro telefoni cellulari: una per le stazioni di ricarica lenta nei centri commerciali, una per le stazioni di ricarica rapida vicino all'autostrada, una per le emergenze. Tuttavia, questo non solo rende la ricarica più confusa, ma anche più stressante. Dopotutto, vuoi solo caricare l'elettricità invece di giocare a congetture.

Quali reality show

Abbiamo confrontato le transazioni dei nostri clienti con i tassi di altri EMP che sono anche CPO. Questi fornitori spesso attirano i clienti verso i propri punti di ricarica con prezzi in kWh molto interessanti, ma fanno pagare molto di più per gli altri CPO presenti nella loro app, svantaggiando così l'infrastruttura di ricarica di terze parti.

Per i nostri clienti, il quadro è chiaro: con ChargeOn, risparmiate in media circa il 10% al mese su tutte le transazioni. L'intero mix di carico è decisivo, non il prezzo individuale di uno specifico CPO.

Il nostro calcolo si basa su un calcolo misto realistico di 7.500 processi di ricarica tramite diversi fornitori: a volte siamo un po' più costosi, a volte meno. Ma la conclusione è che ChargeOn è chiaramente all'avanguardia, con piena trasparenza.

L'illustrazione seguente mostra come le attività di ricarica delle diverse flotte sono distribuite tra diversi fornitori: CPO1-CPO4 sta per fornitori di punti di ricarica con i quali attualmente non collaboriamo, P1-P3 per le stazioni partner in cui i nostri utenti possono ricaricare a condizioni preferenziali. Le diverse aree mostrano flotte diverse e rendono evidente che ogni flotta ha i propri modelli di tariffazione. Maggiore è il costo delle tariffe presso le stazioni partner, maggiore è il potenziale di risparmio.

Ma il prezzo è solo metà della storia. Se utilizzi solo l'app ChargeOn, potrai beneficiare di altri vantaggi:

  • Tutte le ricevute in un'unica app e in un unico portale: metti fine alla mania delle ricevute.
  • Statistiche sul tuo comportamento di ricarica: informazioni sul tuo comportamento di guida e ricarica e consigli intelligenti per la tua auto.
  • Struttura dei prezzi chiara e trasparente: per consentirti di risparmiare ancora di più, ti avvisiamo prima che vengano applicate le commissioni di fair use.
  • Risparmia ancora di più nella rete di partner: i nostri partner sono chiaramente contrassegnati con icone nell'app. Caricane di più lì per risparmiare di più.

Il nostro approccio: semplice, equo e affidabile

È proprio qui che entriamo in gioco noi:

• Comodità: metti fine al caos delle app. Con una sola app, hai accesso a migliaia di punti di ricarica in città, in autostrada o all'estero.

• Prezzo massimo: i nostri prezzi sono estremamente competitivi nel mix. Invece di dover affrontare tariffe opache o cercare costantemente l'app più economica, ti offriamo un livello di prezzo equo e trasparente. A lungo termine, è spesso più economica di quanto sembri a prima vista.

• Equità attraverso la struttura: in quanto puro EMP, non gestiamo le nostre stazioni di ricarica. Di conseguenza, siamo indipendenti e possiamo negoziare condizioni migliori con molti CPO e quindi espandere la nostra rete di partner. Trasmettiamo questi vantaggi direttamente ai nostri clienti.

Alla fine, si tratta di questo: dovresti caricare la tua auto elettrica e non affaticare i nervi.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Swisscom ottimizza la gestione della mobilità elettrica con autoSense fleetCharge

L'elettrificazione della flotta aziendale rappresenta un progresso significativo per Swisscom ed è un'importante pietra miliare nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi climatici. autoSense accompagna l'azienda in questo viaggio e allo stesso tempo motiva altre aziende a passare alla mobilità elettrica.
5 min read

autoSense al terzo: un altro certificato nel 2024 per gli audit ISO

autoSense ha ottenuto nuovamente le certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 nel 2024. Un marchio di qualità anche per i nostri clienti.
5 min read

Comunicato stampa: collaborazione tra autoSense e Gireve

autoSense collabora con Gireve per espandere la sua strategia di gestione delle flotte elettriche.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità e versioni.
© 2025 autoSense AG. Tutti i diritti riservati.