Blog

Swisscom ottimizza la gestione della mobilità elettrica con autoSense fleetCharge

Nicolas Noth
5.11.2024
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Swisscom, in qualità di pioniere nella digitalizzazione, nella sostenibilità e nella mobilità elettrica, ha dovuto affrontare la sfida di ottimizzare la ricarica dei veicoli elettrici sia per i dipendenti che per gli utenti esterni. La soluzione: autoSense AG con la sua piattaforma innovativa fleetCharge. Ciò consente a Swisscom una gestione semplice ed efficiente dei processi di ricarica nelle sedi aziendali, negli spazi pubblici e nell'ambiente privato dei dipendenti.

La sfida: rete di ricarica uniforme per diversi gruppi di utenti

Swisscom aveva bisogno di una soluzione che potesse ricaricare facilmente i veicoli aziendali, le auto elettriche private dei dipendenti e l'uso da parte di conducenti esterni presso le sedi dell'azienda. Inoltre, era necessario rendere la fatturazione dei processi di ricarica semplice e trasparente sia all'interno che all'esterno. Ciò includeva non solo l'uso di stazioni di ricarica pubbliche, ma anche la ricarica a casa.

La soluzione: autoSense fleetCharge. E un'app per tutti gli acquisti di energia

Con fleetCharge, autoSense Swisscom offre una soluzione olistica che integra i processi di ricarica nelle sedi aziendali, nelle aree pubbliche e a casa. I dipendenti e gli utenti esterni possono utilizzare la stessa piattaforma per gestire i processi di ricarica, sia pubblicamente, presso la sede dell'azienda o a casa.

Nelle sedi Swisscom, tutte le stazioni di ricarica sono state integrate nel backend fleetCharge. Per la fatturazione degli acquisti di energia sono attive tre tariffe:

  • Tariffa A: I dipendenti di Swisscom addebitano i veicoli aziendali, che vengono fatturati internamente.
  • Tariffa B: I dipendenti addebitano i loro veicoli privati e i costi vengono fatturati tramite carta di credito a tariffe speciali.
  • Tariffa C: Gli utenti esterni addebitano i propri veicoli e pagano la tariffa ufficiale tramite carta di credito.

Ricarica domestica: flessibile e semplice

Un punto di forza unico di fleetCharge è la perfetta integrazione di Ricarica a domicilio.

autoSense fleetCharge : Home Charging

Indipendentemente dall'infrastruttura utilizzata, i dipendenti possono anche semplicemente farsi fatturare l'elettricità acquistata a casa. Un esempio mostra il calcolo per un dipendente in un mese:

  • Distanza percorsa: 1.000 km (determinata per via telematica)
  • Consumo medio per 100 km: 20 kWh
  • Consumo energetico totale: 200 kWh
  • Di cui addebitati pubblicamente: 50 kWh
  • Addebitato presso la sede dell'azienda: 30 kWh
  • Caricato a casa: 120 kWh

L'energia caricata a casa viene calcolata sulla base della tariffa elettrica locale. Con una tariffa di esempio di 0,35 CHF per kWh, si ottiene una remunerazione di 42 CHF, che può essere trasmessa direttamente al sistema di compensazione del cliente tramite interfacce.

Il risultato: processi efficienti e fatturazione trasparente

Michael Klasa, Head of Mobility Swisscom

«Con fleetCharge, Swisscom può gestire in modo efficiente l'infrastruttura di ricarica, rendere la fatturazione trasparente e automatizzata e aumentare notevolmente la comodità per dipendenti e utenti esterni», afferma Michael Klasa, Head of Mobility di Swisscom. «I dipendenti beneficiano di una gestione semplice e di strutture tariffarie chiare, mentre Swisscom ha una soluzione uniforme per la gestione e la fatturazione di tutti gli acquisti di energia, al lavoro, in pubblico o a casa. Questo ci aiuta sia a ridurre i costi medi per kWh dell'intera flotta aziendale sia a ridurre al minimo il tempo trascorso al punto di ricarica».

L'elettrificazione della flotta aziendale rappresenta un progresso significativo per Swisscom ed è un'importante pietra miliare nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi climatici. autoSense accompagna l'azienda in questo viaggio e allo stesso tempo motiva altre aziende a passare alla mobilità elettrica. In questo modo, possiamo dare un contributo positivo alla protezione del clima e plasmare insieme un futuro sostenibile.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

La ricarica domestica spiegata in un modo nuovo: comportamento, costi e percorso verso un rimborso equo

La ricarica domestica è una leva di efficienza e di costo sottovalutata nella mobilità elettrica. I nostri dati dimostrano che non è il prezzo dell'elettricità, ma le abitudini a determinare il comportamento di ricarica, ed è proprio questa diversità che rende difficile un rimborso equo. Il rapporto mostra perché le tariffe forfettarie comportano necessariamente una compensazione eccessiva o insufficiente e come modelli individuali e basati sui dati come ChargeHome consentano una reale equità, trasparenza ed efficienza dei costi per conducenti e flotte.
5 min read

ChargeHome - Cosa rende diverso il nostro prodotto

Il nostro prodotto ChargeHome utilizza i dati del veicolo anziché i dati delle stazioni e consente quindi una fatturazione accurata e indipendente dall'hardware dei processi di ricarica a casa, anche presso diversi indirizzi privati. Le aziende beneficiano quindi di un processo automatizzato e trasparente e i conducenti a loro volta beneficiano della massima flessibilità. L'articolo mostra perché i dati basati sui veicoli superano nettamente le soluzioni tradizionali.
5 min read

In che modo una gestione intelligente della ricarica sta rivoluzionando la ricarica sul posto di lavoro

Con la crescente elettrificazione delle flotte aziendali, il posto di lavoro sta diventando un luogo di ricarica centrale. Ma le nostre analisi mostrano che spesso c'è un grande divario tra il momento della ricarica e il momento in cui avrebbe senso.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità e versioni.
© 2025 autoSense AG. Tutti i diritti riservati.