La ricarica è come il rifornimento di carburante, ma è completamente diverso. Alcuni si ricaricano comodamente a casa in garage, altri si affidano a punti di ricarica pubblici e altri ancora collegheranno l'auto all'ufficio domani. È proprio qui che diventa eccitante: a seconda delle opzioni a disposizione di qualcuno, il comportamento di ricarica cambia.
Abbiamo analizzato il comportamento di ricarica e le quantità di energia caricata di oltre 950 utenti (B2B e B2C). Ciò ha comportato tre postazioni di ricarica (a casa, al lavoro e in pubblico) e apparecchiature a casa: la tua wallbox, la wallbox noleggiata o con un adattatore tramite una presa domestica. Inoltre, è stato registrato se l'azienda disponeva di un'infrastruttura di ricarica. Il nostro obiettivo: capire in che modo l'infrastruttura di ricarica influenza la distribuzione della ricarica e quali leve hanno le aziende e i gestori di flotte.
In particolare per i gestori di flotte, questa conoscenza è fondamentale: i prezzi dell'elettricità variano notevolmente a seconda della località e del fornitore. Se si capisce dove e quando i veicoli vengono ricaricati, non solo è possibile aumentare il comfort dei conducenti, ma anche ottimizzare i costi di ricarica in modo mirato e quindi ridurre i costi complessivi delle flotte a lungo termine.
I nostri risultati
.png)
La ricarica a casa domina: fino all'80% dell'elettricità viene caricata tramite la wallbox
La casa è il luogo di ricarica più importante. Chiunque possieda una wallbox propria o noleggiata vi si ricarica più spesso (circa l'80% della quantità di energia caricata). Le wallbox sono più comode e potenti dei semplici adattatori di alimentazione. Quando si ricarica tramite un solo adattatore, la quantità di energia caricata a casa diminuisce notevolmente: la ricarica è più lenta e complicata.
I punti di ricarica sul posto di lavoro spostano la quota di elettricità caricata lontano da casa
Il posto di lavoro sta rapidamente diventando il secondo importante luogo di ricarica. Molti dei nostri clienti aziendali hanno già investito in infrastrutture di ricarica all'interno della sede aziendale. Non appena è disponibile una stazione di ricarica, il comportamento cambia in modo significativo: la percentuale di ricarica a casa diminuisce mentre la ricarica al lavoro è molto più frequente, ma la quantità di energia di ricarica pubblica rimane più o meno la stessa.
Ogni secondo carico pubblico va all'azienda non appena è presente l'infrastruttura di ricarica
Ancora più interessante: quando l'infrastruttura di ricarica è installata in azienda, i conducenti senza un punto di ricarica domestico possono spesso gestire circa la metà dell'intera corrente di ricarica direttamente sul posto di lavoro, una leva notevole!
Il 20% rimane pubblico: anche con l'infrastruttura domestica e lavorativa, ogni quinta sessione di ricarica rimane in movimento
Anche se la ricarica a casa e sul posto di lavoro copre la maggior parte dei processi di ricarica, la ricarica pubblica rimane una parte indispensabile della mobilità elettrica. Garantisce la mobilità laddove l'infrastruttura di ricarica privata non è efficace, per lunghe distanze, viaggi spontanei o per i conducenti che non dispongono di un punto di ricarica proprio. Per le flotte, ciò significa che l'infrastruttura di ricarica pubblica non è una sostituzione, ma un'aggiunta necessaria.
L'infrastruttura mirata riduce in modo massiccio i costi della flotta
Una stazione di ricarica fissa a casa o al lavoro offre soprattutto una cosa: la comodità. I conducenti non devono pensare a dove ricaricare ogni volta e hanno sempre il punto di ricarica disponibile. Se manca questa infrastruttura, i costi di pianificazione aumentano e la dipendenza dai pilastri pubblici aumenta.
Conclusione per gli operatori di flotte
- Con ogni processo di ricarica che viene spostato da un pilastro pubblico a un caricatore domestico o lavorativo, i costi complessivi diminuiscono e la soddisfazione aumenta.
- Gli utenti con un'infrastruttura di ricarica domestica ricaricano quasi esclusivamente a casa: gli investimenti in punti di ricarica domestici riducono l'uso delle infrastrutture pubbliche.
- I punti di ricarica sul posto di lavoro vengono utilizzati intensamente non appena sono disponibili. L'infrastruttura di ricarica nei locali aziendali è una leva decisiva per il comportamento di ricarica, soprattutto per le persone che non dispongono di un'infrastruttura di ricarica domestica.
- La combinazione di «casa e lavoro» si traduce in massima efficienza e deviazioni minime.
Questo articolo del blog è l'inizio della nostra nuova serie di blog, completamente dedicata al tema della «ricarica». Nei prossimi articoli approfondiremo vari aspetti della ricarica, evidenzieremo le tendenze attuali e vi forniremo approfondimenti esclusivi e consigli pratici. Attendo con impazienza storie entusiasmanti, soluzioni innovative e preziose informazioni dal mondo della mobilità elettrica.

%5B49%5D.avif)
