Blog

Il tuo stile di guida ora ha un indicatore: driveScore

13.5.2024
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Con driveScore, il tuo stile di guida individuale viene trasferito direttamente all'app autoSense.

Scopri come è cambiato il tuo comportamento di guida nel tempo, mettilo in relazione con la community autoSense e ottieni preziosi consigli su come diventare più efficace e sicuro sulla strada. Inizia subito e contribuisci a rendere più sicure le nostre strade svizzere.

driveScore in dettaglio

Il driveScore di autoSense verifica esattamente come ti comporti sulla strada. Questa funzione fornisce informazioni su:

  • Il tuo comportamento di accelerazione
  • Come si frena
  • Come ti comporti in curva
  • Il tuo stile di guida generale
  • Un confronto anonimo con altri utenti di autoSense
  • Una panoramica del tuo comportamento di guida per un periodo di tempo più lungo

Nella dashboard personale dell'app, puoi vedere il tuo punteggio complessivo, creato in base a tutti i tuoi viaggi precedenti e al tuo attuale comportamento di guida. Una faccina corrispondente mostra immediatamente quanto siano buone o cattive le tue capacità di guida.

Se la faccina nella tua app non sembra così felice, potrebbe essere perché stai accelerando troppo velocemente, frenando troppo forte o sterzando troppo velocemente.

Ecco come funziona driveScore

driveScore utilizza i dati dei sensori dell'adattatore autoSense installato nell'auto per analizzare con precisione ogni viaggio effettuato. Ciò include dati come chilometraggio, accelerazione e velocità.

Sulla base di questi dati, a ciascuno dei tuoi viaggi viene assegnato un punteggio compreso tra 0 e 100. L'accelerazione, la frenata e il comportamento in curva sono particolarmente importanti per questa valutazione.

Come nascono i valori?

A seconda di come si guida in determinate situazioni, che si tratti di accelerazione, frenata o curva, vengono registrati determinati eventi. Ad esempio, quando si accelera troppo velocemente, si frena bruscamente o si svolta troppo velocemente. Ognuna di queste manovre che supera una soglia specificata crea un tale evento.

A seconda del numero di eventi registrati dall'adattatore autoSense durante un viaggio, il DriveScore viene regolato verso l'alto o verso il basso. Ad esempio, se non hai un evento di oltre 100 km, otterrai il punteggio perfetto di 100. Ma se hai, ad esempio, cinque eventi, come una frenata brusca o una curva troppo veloce, il tuo DriveScore scende a 50. Per migliorare il tuo punteggio, dovrai modificare il tuo stile di guida e cercare di guidare in modo più fluido e sicuro.

In generale, è probabile che tu ottenga un punteggio migliore se percorri lunghe distanze, specialmente sulle autostrade. Ci sono meno distrazioni e puoi guidare in modo più uniforme. Tuttavia, percorsi più brevi in città con molte fermate e partenze potrebbero abbassare il punteggio.

Non sei soddisfatto del tuo driveScore?

Segui questi suggerimenti:

  • Accelera lentamente e costantemente.
  • Evitare frenate brusche.
  • Mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede.
  • Guida le curve in modo fluido e sicuro.

Vogliamo che tu guidi in modo più sicuro e che ti diverta a farlo. Ecco perché abbiamo raccolto numerosi suggerimenti e consigli per aiutarti a ottimizzare il tuo driveScore. Indipendentemente dal fatto che tu abbia appena iniziato a guidare o abbia già molta esperienza, nell'app troverai il consiglio giusto per ogni scenario.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

La ricarica domestica spiegata in un modo nuovo: comportamento, costi e percorso verso un rimborso equo

La ricarica domestica è una leva di efficienza e di costo sottovalutata nella mobilità elettrica. I nostri dati dimostrano che non è il prezzo dell'elettricità, ma le abitudini a determinare il comportamento di ricarica, ed è proprio questa diversità che rende difficile un rimborso equo. Il rapporto mostra perché le tariffe forfettarie comportano necessariamente una compensazione eccessiva o insufficiente e come modelli individuali e basati sui dati come ChargeHome consentano una reale equità, trasparenza ed efficienza dei costi per conducenti e flotte.
5 min read

ChargeHome - Cosa rende diverso il nostro prodotto

Il nostro prodotto ChargeHome utilizza i dati del veicolo anziché i dati delle stazioni e consente quindi una fatturazione accurata e indipendente dall'hardware dei processi di ricarica a casa, anche presso diversi indirizzi privati. Le aziende beneficiano quindi di un processo automatizzato e trasparente e i conducenti a loro volta beneficiano della massima flessibilità. L'articolo mostra perché i dati basati sui veicoli superano nettamente le soluzioni tradizionali.
5 min read

In che modo una gestione intelligente della ricarica sta rivoluzionando la ricarica sul posto di lavoro

Con la crescente elettrificazione delle flotte aziendali, il posto di lavoro sta diventando un luogo di ricarica centrale. Ma le nostre analisi mostrano che spesso c'è un grande divario tra il momento della ricarica e il momento in cui avrebbe senso.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità e versioni.
© 2025 autoSense AG. Tutti i diritti riservati.