Risparmia sui costi grazie alla ricarica intelligente
Con chargeSmart portate la vostra gestione della flotta elettrica al livello successivo. La soluzione ottimizza automaticamente i cicli di ricarica su tutta la flotta elettrica e riduce i vostri costi di ricarica sul posto di lavoro fino al 30% – senza alcuna limitazione nella mobilità.
Il compito da risolvere
Il passaggio alla mobilità elettrica pone le aziende di fronte a nuove sfide. A seconda del settore, il consumo di elettricità dell'azienda, ad esempio, aumenta notevolmente quando la flotta viene elettrificata. Ciò ha delle conseguenze, sia per l'azienda stessa che per la rete elettrica in Svizzera:
Tempi di ricarica sfavorevoli e costi elettrici elevati
I veicoli elettrici vengono spesso addebitati esattamente quando il prezzo dell'elettricità è più alto. Ad esempio, la mattina quando gli impiegati effettuano la ricarica al lavoro o la sera quando i veicoli della flotta tornano al deposito. I prezzi sono alti in questi periodi perché c'è molta domanda e allo stesso tempo l'offerta è bassa, cioè non splende il sole.
Profilo di carico antieconomico e costi di rete in aumento
Una ricarica incontrollata e non ottimizzata peggiora il profilo di carico e può causare picchi di corrente più elevati. Questo profilo di carico non ottimale comporta tariffe e costi di rete più elevati.
Aumento del carico sulla rete dovuto alla mobilità elettrica
L'aumento del numero di veicoli elettrici aumenta il consumo di elettricità. Questa domanda aggiuntiva di elettricità mette a dura prova la rete elettrica, in particolare nei periodi di picco della domanda.
Ottimizza i processi di ricarica e riduci i costi
chargeSmart, la nostra soluzione intelligente per l'elettromobilità nell'esercizio della flotta, impara quando i conducenti utilizzano tipicamente la loro auto elettrica, e predice su questa base il comportamento individuale di guida e ricarica. Il sistema riconosce ad esempio presso quale stazione di ricarica il veicolo viene solitamente ricaricato e se lì può essere ricaricato senza restrizioni – o se esiste un load management che limita temporalmente la ricarica.
Sulla base di questi dati, chargeSmart ottimizza i processi di ricarica e li sposta automaticamente in periodi con prezzi dell'elettricità più bassi – nello spirito di un'elettromobilità efficiente. I conducenti non se ne accorgono quasi: il sistema assicura che lo stato di carica desiderato venga raggiunto in modo affidabile e lascia intatti i processi di ricarica rapida.
Riduce i costi energetici fino al 30%
Onboarding semplice e veloce
Dashboard con panoramica dei risparmi
Funziona indipendentemente dall'infrastruttura di ricarica
Contribuisce alla stabilizzazione della rete
FAQs
Se la vostra domanda non trova risposta qui, puoi contattarci direttamente.
Per ottimizzare la velocità e l'efficienza di ricarica del veicolo, puoi utilizzare alcune strategie. Innanzitutto, assicurati di utilizzare una stazione di ricarica compatibile che corrisponda alle capacità di ricarica del tuo veicolo elettrico. Scegli un caricabatterie resistente quando hai bisogno di tempi di ricarica più rapidi. In secondo luogo, mantieni le prese di ricarica pulite e prive di sporco per garantire una buona connessione. Questo aiuta a massimizzare l'efficienza di ricarica. Inoltre, evita di caricare il tuo veicolo elettrico fino al 100%, a meno che non sia necessario. Un livello di carica di circa l'80-90% può ridurre i tempi di ricarica e prolungare la durata della batteria. Infine, ridurre al minimo l'uso di sistemi ausiliari come l'aria condizionata o il riscaldamento durante la ricarica può anche migliorare la velocità e l'efficienza complessive di ricarica.
chargeSmart analizza il tuo comportamento alla guida e alla ricarica e prevede quando hai bisogno del tuo veicolo. Sulla base di ciò, i processi di ricarica vengono posticipati durante i periodi di bassi prezzi dell'elettricità.
chargeSmart garantisce il raggiungimento del livello di carica desiderato con un normale comportamento di ricarica. I processi di ricarica rapida non sono influenzati. In combinazione con chargeHome, possono essere fornite anche informazioni interessanti sui veicoli e sul comportamento di ricarica.
I maggiori risparmi possono essere ottenuti con una tariffa elettrica con elementi dinamici (ad esempio quando parte dell'energia viene acquistata sul mercato spot). L'approvvigionamento in tranches aiuta anche a realizzare risparmi più rapidamente. Ulteriori risparmi sono possibili grazie alla tariffa prestazionale o all'utilizzo della rete.
chargeSmart è compatibile con quasi tutti i veicoli di quasi tutte le marche. È controllato direttamente dal veicolo. Con i modelli precedenti (rilasciati prima del 2020), è possibile che chargeSmart non possa essere utilizzato.
chargeSmart è indipendente dall'hardware e dalla posizione e può quindi essere utilizzato indipendentemente dall'infrastruttura di ricarica e dalla gestione del carico esistenti. Poiché chargeSmart si basa interamente su interfacce cloud, non è richiesto alcun hardware aggiuntivo.