Blog

Comunicato stampa: autoSense e DPD Svizzera lanciano un progetto pilota pionieristico

Nicolas Noth
11.6.2025
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

autoSense e DPD Svizzera lanciano un progetto pilota pionieristico per la ricarica intelligente delle flotte di veicoli elettrici

Zurigo, 11 giugno 2025 — autoSense, innovatore leader nel settore delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e della gestione della flotta per le aziende, aumenta DPD Svizzera Portare la logistica sostenibile a un nuovo livello: con il lancio di un progetto pilota pionieristico per la ricarica intelligente delle flotte elettriche, le due società stanno stabilendo nuovi standard nel settore. Il progetto è finanziato nell'ambito del finanziamento del progetto da Punto di ricarica sostiene ed è considerata una pietra miliare nella trasformazione del panorama logistico svizzero.

La soluzione di ricarica intelligente è al centro del progetto «chargeSmart» di autoSense, che viene testato per la prima volta nell'uso operativo presso DPD Svizzera. Essendo una soluzione basata sui dati, chargeSmart adatta dinamicamente la ricarica dei veicoli elettrici al mercato dell'energia, alla disponibilità di elettricità rinnovabile e ai tempi di funzionamento dei veicoli. I processi di ricarica vengono eseguiti automaticamente quando i prezzi dell'elettricità sono bassi, il che rende il funzionamento della flotta più economico e compatibile con la rete.

Inoltre, le capacità delle batterie dei veicoli commerciali di DPD saranno messe a disposizione di Swissgrid per l'energia di controllo. Ciò non solo porta a entrate aggiuntive, ma aiuta anche a stabilizzare la rete elettrica svizzera e quindi a promuovere l'integrazione delle energie rinnovabili.

«Siamo entusiasti di implementare questo progetto pilota pionieristico insieme a DPD Svizzera», afferma Jaap Vossen, CEO di autoSense. «L'elettrificazione delle flotte è un punto di svolta per la mobilità sostenibile. Con ChargeSmart, stiamo creando una soluzione che combina efficienza e sostenibilità e dà un contributo tangibile alla rivoluzione energetica. Il finanziamento di LadenPunkt conferma la rilevanza e il potere innovativo della nostra tecnologia», continua Vossen.

DPD Svizzera persegue obiettivi ambiziosi: entro il 2030, l'intera flotta di consegna, ed entro il 2035 anche l'intera flotta Linehaul, dovrebbero essere convertite agli azionamenti elettrici. Ancora oggi, il 100% dell'elettricità in tutti i depositi DPD proviene da fonti rinnovabili. «Con il progetto pilota insieme ad autoSense e LadenPunkt, stiamo costantemente aprendo nuove strade per raggiungere i nostri obiettivi climatici ancora più velocemente», sottolinea Ville Heimgartner, Senior Innovation Project & Sustainability Manager. «La gestione intelligente della ricarica è la chiave per ampliare la nostra flotta elettrica. Attendiamo con impazienza i risultati di questo test innovativo».

Il progetto pilota durerà fino alla fine del 2025 e fornirà informazioni preziose per l'intero settore. I risultati vengono incorporati direttamente nell'ulteriore sviluppo di ChargeSmart e quindi accelerano l'elettrificazione della mobilità svizzera.

----------

Informazioni su autoSense:

autoSense AG è un fornitore leader di soluzioni di ricarica per flotte elettriche e di gestione della flotta per le aziende. L'azienda sviluppa e gestisce soluzioni innovative e modulari che collegano perfettamente la ricarica, la fatturazione e la gestione dei veicoli elettrici aziendali, al lavoro, a casa o in viaggio. Con la piattaforma centrale di autoSense, le aziende hanno piena trasparenza e controllo su tutti i processi di ricarica, beneficiano di rimborsi automatici e di un controllo completo dei costi e possono così gestire le loro flotte in modo efficiente e sostenibile. autoSense AG, con sede a Zurigo, è stata fondata nel 2018 e fa parte del Gruppo AMAG e Zurich Insurance Switzerland.

Informazioni su DPD Svizzera:

DPD Svizzera è uno dei principali fornitori privati di servizi espressi e pacchi in Svizzera e, con 1.200 dipendenti e autisti, consegna ogni anno oltre 24 milioni di pacchi ad aziende e privati. L'azienda, con sede a Buchs ZH, è rappresentata in tredici sedi in Svizzera e nei paesi limitrofi e con oltre 1.000 negozi DPD Pickup parcelshop. DPD Svizzera fa parte di Geopost.

https://www.dpd.ch/de

Informazioni su LadenPunkt:

LadenPunkt è un programma per promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili in Svizzera. Con il finanziamento di progetti, LadenPunkt sostiene progetti e soluzioni innovativi nel campo delle infrastrutture di ricarica. LadenPunkt fa parte di EnergieSchweiz ed è responsabile dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

https://www.laden-punkt.ch/de/home/

----------

contatto:

Nicolas Noth, CMO autoSense AG, nicolas@autosense.ch, www.autosense.ch

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Come preparare l'auto per l'autunno: consigli e lista di controllo per l'autunno

L'autunno porta temperature più fredde e tempo umido, il che pone particolari esigenze alla tua auto. Con un controllo delle luci, degli pneumatici, della batteria e dei tergicristalli, sei ben preparato per la stagione. Ricorda inoltre di fissare un appuntamento per il cambio delle gomme in anticipo.
5 min read

Mobilità elettrica in aumento in Europa: un'analisi

Il Green Deal europeo dell'UE prevede una riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Qual è lo stato della mobilità elettrica in Europa? La nostra analisi lo dimostra.
5 min read

Istruzioni per l'app autoSense - Viaggi

In questo tutorial imparerai varie informazioni sui giornali di bordo. Questo spiega le impostazioni di viaggio, come i viaggi possono essere classificati e come viene esportato il registro.